Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Direttore e delegati del Direttore
Giunta del Dipartimento
Consiglio di Dipartimento
Commissioni Dipartimentali
Consigli di Corso di Studio

Commissioni Dipartimentali

Le Commissioni hanno il compito di istruire e approfondire questioni relative all’attività di ricerca e didattica del Dipartimento.

Il Comitato d’Indirizzo del Dipartimento è stato istituito per verificare il permanere dell’interesse del mondo del lavoro per le figure culturali/professionali formate e di evidenziare le prospettive occupazionali dei laureati.


Le riunioni con il Comitato d’Indirizzo rappresentano momenti di riflessione per approfondire e fornire elementi in merito alle effettive potenzialità occupazionali dei laureati dei CdS in Ingegneria Civile e in Ingegneria Edile-Architettura. Il Comitato d’Indirizzo deve, dunque, rappresentare un interlocutore stabile dei CdS al fine di individuare, e poi monitorare con periodicità, la rispondenza dei percorsi formativi alle esigenze di formazione rappresentate dalle principali parti interessate: studenti, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, rappresentanti del mondo della cultura.

Il Comitato d’Indirizzo si riunisce almeno due volte all’anno. La periodicità degli incontri può consistere in una o due riunioni nella fase di elaborazione di un nuovo CdS e in una o due riunioni l’anno in previsione della fase di verifica dei risultati e per l’eventuale successiva revisione del percorso formativo.

Il Comitato d’Indirizzo dura in carica tre anni accademici, tutti i componenti sono rinnovabili.

Composizione (CdD 24/07/2023)

 

1Prof. Roberto Gaudio, Direttore del Dipartimento
2Prof. Mauro Francini, Delegato alla Didattica e Coordinatore del Gruppo di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
3Prof. Enrico Conte, Coordinatore del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
4Prof. Fabrizio Greco, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
5Prof. Paolo Lonetti, Coordinatore del Gruppo di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
6Prof. Luciano Ombres, Presidente della Commissione Paritetica docenti-studenti (CPds) del Dipartimento
7Prof. Salvatore Lopez, componente della Commissione Paritetica docenti-studenti (CPds) del Dipartimento, docente del CdS in Ingegneria Civile
8Prof.ssa Annunziata Palermo, componente della Commissione Paritetica docenti-studenti (CPds) del Dipartimento, docente del CdS in Ingegneria Edile-Architettura
9Dott.ssa Maria Gencarelli, Responsabile del Settore Didattica del Dipartimento
10Dott.ssa Nicol Innocenza Bonetti, rappresentante degli studenti in seno al Gruppo di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
11Sig.ra Maria Grazia Bruni, rappresentante degli studenti in seno al Gruppo di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
12Ing. Marco Saverio Ghionna, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza
13Arch. Pasquale Costabile, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Cosenza (OACS)
14Ing. Pierluigi Catanzaro, Presidente della Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, Cosenza
15Arch. Margherita Eichberg, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale
16Ing. Maria Grazia Bellizzi, Ingegnere Civile professionista di prima qualifica, Ufficio Operazioni Torino (Direzione Operazioni Nord-Ovest), ENAC
17Ing. Salvatore De Marco, Dirigente Ufficio Relazioni Istituzionali, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, Roma
18Ing. Christian Colaneri, Direttore Commerciale, Gruppo F.S. – Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Roma
19Ing. Francesco Caporaso, Direttore, ANAS, Compartimento Calabria
20Ing. Giuseppe Iiritano, Dirigente Settore Infrastrutture di Trasporto, Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Regione Calabria
21Ing. Salvatore Siviglia, Dirigente Generale Unità Operativa Autonoma (UOA) Politiche della Montagna, Foreste e Forestazione, Regione Calabria
22Ing. Pietro Cerchiara, Dirigente Unità Operativa Autonoma (UOA) Ciclo Integrato delle Acque, Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente, Regione Calabria
23Arch. Orsola Reillo, Dirigente Settore Interventi a Difesa del Suolo, Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Regione Calabria
24Ing. Francesco Tarsia, Dirigente Settore Lavori Pubblici, Politiche di Edilizia Abitativa, Vigilanza ATERP, Espropri, Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Regione Calabria
25Ing. Giuseppe Sorrentino, Direttore Operativo, So.Ri.Cal. S.p.A.
26Ing. Ferdinando Saracco, Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. (SACal)
27Ing. Francesca Fernanda Calvosa, Vigili del Fuoco, Direzione Regionale Calabria
28Dott. Rosario Branda, Direttore, CONFINDUSTRIA e UNINDUSTRIA Cosenza, Associazione degli Industriali della Provincia di Cosenza
29Sig. Giovan Battista Perciaccante, Presidente, Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) Cosenza
30Dott. Luigi Aceto, Responsabile della sede secondaria di Cosenza del CNR-IRPI
31Dott. Fabrizio Sudano, Segretario Regionale del Ministero della Cultura (MiC) per la Calabria
32Ing. Andrea Aiello, ACCA software S.p.A., Bagnoli Irpino (AV)
33Ing. Antonio Barci, Studio di Ingegneria Barci Engineering s.r.l., Cosenza
34Ingg. Giovanni e Domenico Angotti, Studio di Ingegneria Angotti s.r.l., Catanzaro
35Ing. Sergio De Marco, Direttore Generale, ABC Acqua Bene Comune a.s., società affidataria del servizio idrico integrato nel Distretto Napoli Città
36Ing. Carmelo Grimaldi, Business Development Director – Hydropower and Dams dell’Ingérop Group, Rueil-Malmaison, Francia
37Ing. Luigi Peano, Direttore Tecnico Francia della Systra SWS, Parigi, Francia


La Commissione paritetica docenti-studenti (CPdS) è chiamata “a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio”.

Nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dell’attività di servizio agli studenti, le Commissioni paritetiche docenti-studenti hanno il compito di:

  1. formulare proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche;
  2. svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  3. monitorare gli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.

Inoltre, le Commissioni paritetiche sono chiamate a esprimere parere per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio, per le modifiche di ordinamento dei Corsi di Studio già accreditati, per la programmazione didattica dei Dipartimenti, e redigono annualmente una relazione che contiene il resoconto delle attività.

Componente docente 
Prof. Ing. Luciano OMBRES (Presidente) 
Prof. Ing. Francesco BENCARDINO 
Prof. Ing. Salvatore LOPEZ 
Prof.ssa Ing. Annunziata Palermo 
Prof. Antonio Agostino Zappani 
Componente studentesca 
Sig.ra Carmen GROCCIA carmen.groccia@unical.it 
Sig. Francesco Maria IANNUCCIfrancescomaria.iannucci@unical.it 
Sig. Nicolò STIGLIANOnicolo.stigliano@unical.it 
Sig.ra Marta MERCURImarta.mercuri@unical.it 
Sig.ra Giulia SANSONEgiulia.sansone@unical.it 
Segretario verbalizzante 
Dott.ssa Maria GENCARELLI 

Manuel de Rose con Giulia Sansone e di Domenico Marasco con Nicolò Stigliano.

Approfondimenti sulle funzioni e sulle attività della CPdS

L’articolo 2, comma 2, lettera g), della Legge n. 240/2010 prevede che le Commissioni paritetiche docenti-studenti siano competenti “a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio”.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 19/2012, nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dell’attività di servizio agli studenti, individuate dalla succitata L. n. 240/2010, le Commissioni Paritetiche docenti-studenti hanno il compito di:

  1. formulare proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche;
  2. svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  3. monitorare gli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.

Le Commissioni Paritetiche redigono annualmente una relazione che contiene il resoconto delle attività di cui alle lettere a), b) e c) sulle seguenti attività:

  1. formulare proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche;
  2. svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  3. monitorare gli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.

Inoltre, le Commissioni paritetiche sono chiamate a esprimere parere per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio, per le modifiche di ordinamento dei Corsi di Studio già accreditati, per la programmazione didattica dei Dipartimenti.

Infine, l’art. 13, comma 4, del Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce che “Le disposizioni dei regolamenti didattici dei Corsi di Studio concernenti la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati sono deliberate dai Dipartimenti, previo parere favorevole delle Commissioni didattiche paritetiche docenti-studenti”.

Sin dalla sua istituzione, il Dipartimento di Ingegneria Civile ha demandato buona parte delle attività di monitoraggio e valutazione delle attività didattiche e di monitoraggio e valutazione complessiva dell’offerta formativa e della qualità della didattica dei CdS afferenti al Dipartimento ai Gruppi di Gestione AiQ dei CdS.

La Relazione annuale, per ciascun CdS, prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti. Nello specifico la CPds conduce analisi e formula proposte in merito a:

  • funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
  • (il progetto del corso di studio ha mantenuto la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo)
  • efficacia dei risultati di apprendimento attesi in relazione alle funzioni e competenze di riferimento (coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati); (i risultati di apprendimento attesi sono efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento);
  • materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzatture, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato; (i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature, sono efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello considerato)
  • validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi; (i metodi di esame consentono di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi)
  • completezza ed efficacia della Scheda di Monitoraggio Annuale del Corso di Studio; (al Monitoraggio annuale e al Riesame ciclico conseguono efficaci interventi correttivi sui corsi di studio)
  • gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti; (i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti sono efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati)
  • effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS. (l’Ateneo rende effettivamente disponibili agli studenti – presenti e futuri, ai laureati e ad altri portatori di interesse, mediante una pubblicazione regolare delle parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative su ciascun corso di studio offerto).

La CPds, di norma nel mese di novembre/dicembre di ogni anno, incontra gli studenti iscritti ai CdS del Dipartimento. Le finalità di tali incontri sono quelle di illustrare i compiti e le funzioni attribuiti dalla normativa alle Commissioni paritetiche docenti-studenti e al Presidio della Qualità di Ateneo, di sottolineare l’importanza della rilevazione dell’opinione degli studenti (indagine ISO-Did), di analizzare una sintesi dei risultati dei questionari degli anni precedenti, di raccogliere eventuali segnalazioni. Gli incontri rappresentato un importante momento di confronto tra tutte le parti attive – studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo – nei processi formativi, finalizzato alla divulgazione delle politiche di qualità dell’Ateneo e al miglioramento della qualità della didattica e dei servizi didattici dei CdS del Dipartimento.