Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 13 Dicembre 2023 11:51

PNNR Ecosistema

PNRR – Ecosistema: Tech4you, technologies for climate change adaptation and quality of life improvement. E’ questo il titolo dell’incontro, che si terrà il prossimo 14 Dicembre, alle ore 17:30, a Cerisano, nella suggestiva cornice di palazzo Sersale, nell’ambito del Festival delle Serre – Winter.

PNNR Ecosistema

Un evento, in cui si discuterà di soluzioni a basso impatto ambientale per la gestione del rischio idraulico e ambientale in area urbana.
Argomento di scottante attualità, infatti, gli allagamenti urbani, dice la prof.ssa, Patrizia Piro, “sono destinati a divenire sempre più frequenti e più importanti in concomitanza con la crescita degli insediamenti civili ed industriali che hanno determinato, come principale conseguenza, la crescita del grado di impermeabilizzazione dei bacini e, quindi, l’aumento dei deflussi generati in tempo di pioggia”
E’ fondamentale, dunque, sviluppare un approccio integrato, nella gestione del rischio, rafforzando le strategie di prevenzione e preparazione, ossia attività di comunicazione e coinvolgimento della popolazione”.
Dopo i saluti del primo cittadino, Lucio di Gioia, sarà il prof. Gianfranco Becciu, del politecnico di Milano, a moderare i lavori, in cui verrà illustrato come il borgo di Cerisano è diventato sito sperimentale di applicazione progettuale.
A relazionare sull’argomento, la prof.ssa Patrizia Piro, ordinario di costruzioni idrauliche dell’Università della Calabria e Presidente Nazionale del Centro Studi Idraulica Urbana.

tag

dinci ecosistema pnnr cerisano