Quality Assurance
Equal opportunities
Servizi per Studenti con Disabilità e DSA
Assicurare la Qualità
Sistema di AQ del Dipartimento
L’Assicurazione della Qualità del Dipartimento viene attuata mediante un principio di programmazione strategica, in modo da declinare le politiche di gestione e attuazione del sistema di AQ di Ateneo, stabilite dal PQA. Il Dipartimento, con cadenza normalmente triennale, identifica gli obiettivi strategici per le diverse Aree, prevedendo una diversa gestione dei ruoli e delle responsabilità. Per assicurare il raccordo con il Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA), il Dipartimento si avvale di un Delegato alla Qualità.
AQ settore della Didattica
Per l’attuazione del sistema di Assicurazione della Qualità, è presente un Gruppo di Assicurazione interna della Qualità (AiQ) della didattica per ogni CdS. Il Gruppo AiQ, operando in sinergia con la Commissione Paritetica docenti-studenti (CPds), con il Consiglio del CdS e con il CdD, nonché con il Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA), espleta le seguenti principali funzioni, attuando tutte le azioni conseguenti (progettazione, monitoraggio, proposte, verifica):
- redazione della Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS);
- redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- redazione del Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- progettazione e organizzazione delle attività di orientamento e tutorato;
- predisposizione del Regolamento didattico.
AQ settore della Ricerca e TM
Il Dipartimento si avvale di un Delegato per la Ricerca e la Terza Missione e di un Gruppo di AiQ della Ricerca e Terza Missione, che espleta le seguenti principali funzioni, attuando tutte le azioni conseguenti (progettazione, monitoraggio, proposte, verifica):
- redazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale e della Terza Missione (SUA-RD/TM);
- redazione del piano annuale o pluriennale delle ricerche;
- monitoraggio delle pubblicazioni scientifiche dei vari gruppi di ricerca, con attenzione alla tipologia dei prodotti, alla presenza di co-autori femminili e di co-autori stranieri;
- monitoraggio del superamento delle soglie della ASN da parte dei singoli docenti, fascia per fascia;
- monitoraggio dei brevetti e spin-off proposti dal Dipartimento.