Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Tirocinio CdS in Ingegneria Civile

Il Tirocinio è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria

Di seguito sono riportate tutte le informazioni relative alle attività di Tirocinio

I tirocini per gli studenti iscritti ai corsi di laurea


Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso un’azienda, un ente o uno studio professionale che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un’esperienza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini curriculari:

  • sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di studio;
  • sono inclusi nei piani di studio e si svolgono all’interno del periodo di frequenza del corso anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari. Sono pertanto curriculari anche i tirocini finalizzati allo svolgimento della tesi di laurea;
  • possono svolgersi presso Strutture Universitarie (intra moenia) oppure presso Enti Pubblici o Privati, Aziende, Studi Professionali, Imprese e Industrie con cui l’Università della Calabria abbia stipulato apposita convenzione, secondo quando previsto dai regolamenti didattici dei Corsi di Studio;
  • sono disciplinati, anche per quanto riguarda i requisiti per l’accesso, la durata, e il riconoscimento in termini di crediti formativi, dalla normativa interna dei singoli corsi di studio (regolamenti didattici), nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D. I. 25 marzo 1998, n° 142).

I tirocini per i neolaureati che hanno conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi


I tirocini formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella delicata fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini non curriculari

  • sono rivolti ai neolaureati che hanno conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi;
  • il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea;
  • sono svincolati da percorsi formali di istruzione universitaria in quanto maggiormente finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo e le scelte professionali mediante un periodo di formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro;
  • hanno una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese, ad eccezione dei soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91 (durata massima 12 mesi) e soggetti disabili di cui all’art. 1, comma 1, L. 68/99 (durata massima 24 mesi);
  • il soggetto ospitante deve corrispondere un’indennità al tirocinante secondo la normativa vigente nella regione sede del tirocinio. Per i tirocini non curriculari che si svolgono presso aziende ed enti operanti in Calabria dovrà essere corrisposta una indennità lorda mensile pari ad almeno 400,00 euro.

Per accedere alle attività di tirocinio previste dal suo piano di studio lo studente deve aver già acquisito almeno 114 CFU sui 180 previsti dai Corsi di Studio triennali (Regolamento Didattico DR n. 444 del 05.04.2019) e almeno 60 CFU sui 120 previsti dai Corsi di Studio magistrali (Regolamento Didattico DR n. 446 del 05.04.2019), nonché 190 sui 300 CFU previsti dai Corsi di Studio magistrali a ciclo unico (Regolamento Didattico DR n. 447del 05.04.2019). L’attività di tirocinio deve essere espletata, di norma, in non meno di due mesi. La durata massima è di 4 mesi per iscritti a Corsi di Laurea, di 3 mesi per iscritti a Corsi di Laurea magistrale e di 12 mesi per i neolaureati che devono iniziare e non necessariamente concludere le attività di tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Prima di iniziare il tirocinio

  • Verificare  se l’Azienda, l’ente o lo studio professionale abbia stipulato un’apposita Convenzione con l’Ateneo (vedi l’Albo delle convenzioni attive). Se l’azienda, l’ente o lo studio professionale non è convenzionato è necessario, se il soggetto ospitante è disponibile, stipulare una convenzione e quindi, successivamente, attivare il tirocinio.
  • Individuare un tutor accademico, ovvero un docente strutturato dell’Ateneo con  il quale concordare le modalità di svolgimento e di monitoraggio dell’attività in azienda.

La domanda di tirocinio (curriculare interno/ curriculare esterno, extracurriculare) corredata dal Programma preventivo di massima da concordare con il proprio tutor accademico e con il soggetto ospitante  deve essere presentata all’Ufficio Stage del Dipartimento almeno un mese prima della data presunta di inizio dello stesso. La documentazione sarà sottoposta alla Commissione Stage che ne valuta la congruità didattica.

Nei giorni successivi alla presentazione della domanda l’Ufficio Stage comunicherà l’esito e, in caso di approvazione, se il tirocinio è esterno, consegnerà al tirocinante il Progetto Formativo (curriculare – extra curriculare) in doppio originale, questo documento va firmato dal tirocinante e dal rappresentante legale dell’azienda e restituito all’Ufficio Stage. Per i tirocini extracurriculari l’azienda, l’ente o lo studio professionale dovrà predisporre  un’ autocertificazione sulla sicurezza che andrà consegnata all’Ufficio Stage insieme al progetto formativo.

Prima di prendere servizio in azienda è necessario scaricare il “Foglio delle Presenze” che bisognerà firmare in entrata e in uscita per tutta la durata del tirocinio.

Interruzione.

In caso di interruzione anticipata, il tirocinante, in accordo con la Struttura ospitante e con il tutor accademico, deve darne tempestiva comunicazione all’Ufficio Stage. Il modulo richiesta di interruzione  con i riferimenti dell’attività formativa in corso e la motivazione dell’interruzione anticipata prevede le firme del tutor accademico e del tutor aziendale.

Proroga.

Considerato che ci sono dei limiti minimi e massimi alla durata del tirocinio, all’interno di questi è consentito chiedere una o più proroghe. La richiesta di proroga segue lo stesso iter della domanda di avvio, pertanto va presentata almeno 1 mese prima della data di conclusione stabilita all’inizio.

Modifica programma.

Eventuali richieste di modifica del programma di tirocinio devono essere presentate all’Ufficio Stage, sottoscritte dal tutor accademico. L’Ufficio le sottoporrà all’esame della Commissione.

Sospensione.

La richiesta di sospensione può essere effettuata per maternità, malattia lunga o infortunio, (per una durata pari o superiore ad almeno un terzo del periodo totale del tirocinio). Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio.

Alla data di scadenza del periodo concordato il tirocinio  finisce e scade anche la copertura assicurativa, quindi non è più possibile recarsi in azienda oltre tale data. Dalla data di scadenza si ha tre mesi di tempo per avviare la procedura di conclusione del tirocinio. Decorso inutilmente tale termine il tirocinio verrà considerato interrotto e la pratica sarà archiviata.

Per concludere formalmente il tirocinio bisogna consegnare all’Ufficio Stage la seguente documentazione:

Tirocinio interno curriculare

  • Relazione finale Tirocinante;
  • Relazione del tutor accademico;
  • Foglio delle presenze;

Tirocinio esterno curriculare

  • Relazione finale Tirocinante;
  • Relazione del tutor accademico;
  • Relazione del tutor aziendale;
  • Foglio delle  presenze;

Tirocinio extracurriculare (post-laurea)

  • Relazione finale Tirocinante
  • Relazione del tutor accademico;
  • Relazione del tutor aziendale;
  • Foglio delle presenze;
  • Scheda per la messa in trasparenza delle competenze;

Al termine del percorso del tirocinio extracurricularesvolto dai neolaureati è fondamentale la registrazione delle competenze sviluppate, che potranno poi essere spese ai fini dell’inserimento lavorativo.

La scheda per la messa in trasparenza delle competenze redatta in collaborazione col tutor aziendale, rappresenta il documento ufficiale di attestazione dell’esperienza svolta e delle competenze acquisite e potrà arricchire il CV del tirocinante.

La scheda, precompilata in alcune parti dall’Ufficio Stage, dovrà essere obbligatoriamente completata utilizzando la guida alla compilazione dal tutor aziendale dell’azienda/ente/studio professionale  in cui si svolge il tirocinio (Soggetto Ospitante) e dal tirocinante. Il tutor aziendale avendo affiancato il tirocinante, rappresenterà il riferimento principale per la definizione dei contenuti.

Il documento è composto da diverse sezioni:

  • le sezioni A, B,C (solo C1) con i dati relativi al progetto sono precompilate a cura dell’ Ufficio Stage del Dipartimento di Ingegneria Civile 
  • le sotto sezioni C2,C3 e la sezione D  a cura del tutor aziendale e contenente:
    • a) la DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE – fa riferimento ai Profili Professionali, ove esistenti, del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP)
    • b) le ATTIVITA’ e i COMPITI SVOLTI dal tirocinante;
    • c) le COMPETENZE acquisite: tecnico-professionali, organizzative, informatiche.

La scheda, una volta compilata, timbrata e firmata dal tutor aziendale e dal tirocinante per presa visione, dovrà essere consegnata in originale all’ufficio stage del dipartimento di ingegneria Civile negli orari di ricevimento. A pratica conclusa una copia del documento medesimo  verrà consegnata al tirocinante.

A tirocinio concluso è possibile richiedere  una attestazione del lavoro svolto. Per ottenere l’Attestato bisogna presentare la richiesta all’Ufficio Stage utilizzando il modulo Richiesta Attestato.

L’azienda, l’ente o lo studio professionale che intende ospitare studenti e/o laureati dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile per un periodo di tirocinio/stage, si deve accreditare presso il Dipartimento facendo pervenire all’Ufficio Stage il modulo di “manifestazione di interesse”, compilato e firmato dal rappresentante dell’azienda stessa. Alla manifestazione di interesse devono essere allegate le informazioni utili a qualificare il “soggetto ospitante” (brochure, depliant, cataloghi, breve relazione sull’attività svolta, ecc.).

La richiesta di accreditamento viene trasmessa alla Commissione stage che esprime, in prima istanza, un giudizio di congruità didattica  (cioè di idoneità ad ospitare tirocini formativi per i Corsi di laurea richiesti); ottenuto il giudizio positivo la richiesta sarà approvata e inviata al Consiglio di Dipartimento per la ratifica. Dopo la ratifica, l’Azienda, L’Ente o lo studio professionale e il Dipartimento di Ingegneria Civile procedono con la stipula della Convenzione (Convenzione per TDU Curriculari eConvenzione per TDU extracurriculari) che una volta repertoriata sarà inserita nel relativo Albo Soggetti Ospitanti. Da questo momento l’azienda, l’ente o lo studio professionale è accreditato.

Le aziende ,gli enti e gli studi professionali che intendono offrire opportunità di tirocini devono richiedere la pubblicazione dell’offerta sul sito del Dipartimento di Ingegneria Civile inviando un’email all’indirizzo annamaria.trecroci@unical.it

Prof. Giuseppe Guido (Coordinatore)

Prof. Paolo Nevone Blasi (Componente)

Ing. Antonio Bilotta (Componente)

Dott.ssa Anna Maria Trecroci (Responsabile Uff. Stages e Tirocini)

Orientamento e mobilità



Ufficio Stage e tirocini - DINCI
Dott.ssa Anna Maria Trecroci
Cubo 45B – livello ponte carrabile
annamaria.trecroci@unical.it
(+39) 0984/494237
Modulistica
Albo dei soggetti ospitanti accreditati per i tirocini