Pubblicata Mercoledì 10 Gennaio 2024 14:20

CdS a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura Modifica piano di studio a.a. 2023-2024 Specifiche per le richieste di inserimento del Tirocinio

Il Tirocinio consiste in un periodo di inserimento operativo dello studente in una struttura produttiva, progettuale di ricerca, di servizio, professionale o amministrativa, interna o esterna all’Ateneo, al fine di realizzare una efficace integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro.

Il Tirocinio è definito curriculare quando fa parte del piano di studio dello studente, comporta l’attribuzione di un numero di CFU e si svolge prima del conseguimento del titolo. L’attività di Tirocinio può essere inserita nel piano di studio anche come attività autonomamente scelta dallo studente o come attività aggiuntiva, previa approvazione da parte del CCdS.

Per ogni tirocinante deve essere predisposto un progetto formativo che contiene gli obiettivi formativi, le modalità di svolgimento del Tirocinio e i tutor (aziendale e accademico) assegnati.

Per accedere alle attività di Tirocinio, se previste dal suo piano di studio, lo studente deve aver già acquisito almeno 190 crediti; egli può accedere a tale attività a partire dal quinto anno di corso, e successivamente in qualunque momento ne faccia richiesta.

L’attività di Tirocinio deve essere espletata, di norma, in non meno di tre mesi. Ai fini della definizione del numero complessivo di giorni a disposizione dello studente per lo svolgimento del Tirocinio in funzione dei crediti previsti dal suo piano di studio, si stabilisce che 1 CFU equivale a 25 ore di impegno studente. Non potranno, comunque, essere acquisiti più di 4 CFU per mese di Tirocinio.

L’attività di Tirocinio può essere inserita nel piano di studio anche come attività autonomamente scelta dallo studente, previa approvazione da parte del CCdS sulla scorta anche della coerenza con il progetto formativo.

Il CCdS nella seduta del 22/12/2022 ha stabilito i seguenti criteri:

Immatricolati fino all’a.a. 2019-2020

È possibile proporre l’inserimento del Tirocinio in sostituzione di uno dei seguenti insegnamenti a scelta presenti nel piano di studio dello studente:

DM 509

Progetto di strutture 9 CFU

Recupero strutturale 9 CFU

DM 270

Progetto di strutture 10 CFU

Recupero strutturale 10 CFU.

Immatricolati dall’a.a. 2020-2021 all’a.a. 2022-2023

Recupero strutturale 10 CFU, se abbinato all’insegnamento di Analisi e modellazione strutturale degli edifici

Progettazione edilizia 10 CFU, se abbinato all’insegnamento di Dinamica sismica delle strutture.

La tematica del Tirocinio dovrà essere in continuità con l’insegnamento scelto tra Teoria delle strutture/Analisi e modellazione strutturale degli edifici e Dinamica delle strutture/Dinamica sismica delle strutture e coerente con il progetto formativo del CdS e, più in particolare, con l’insegnamento previsto nel Manifesto degli Studi di cui si propone la sostituzione. L’attività di Tirocinio dovrà essere svolta, di norma, sotto il tutoraggio del docente titolare dell’insegnamento di cui si propone la sostituzione o, in sua assenza, di un docente afferente al SSD dell’insegnamento stesso o a uno affine.

La richiesta di modifica del piano di studio con la proposta di inserimento del Tirocinio dovrà essere presentata secondo le seguenti indicazioni:

MODIFICA piano di studio per e-mail all’indirizzomaria.gencarelli@unical.it

1. Studenti che intendano inserire il Tirocinio non previsto dal Manifesto degli Studi del proprio anno di immatricolazione.

Gli interessati dovranno inviare una e-mail con oggetto “Richiesta inserimento Tirocinio COGNOME e NOME”, allegando il proprio piano carriera (scaricabile da esse3) e indicando le seguenti informazioni:

1. Cognome e nome
  2. Numero di matricola
  3. Corso di Studio
  4. Anno Accademico di immatricolazione
  5. Attività formative a scelta da inserire/sostituire

Dopo l’approvazione delle proposte di modifica del piano di studio, per tutto ciò che riguarda le modalità di avvio (con particolare riferimento alla verifica da parte del CCdS della coerenza del progetto formativo in relazione anche alla qualificazione del soggetto ospitante e alla scelta del tutor), di svolgimento, di conclusione e di certificazione delle attività di Tirocinio, gli interessati dovranno rivolgersi alla Dott.ssa Anna Maria Trecroci, Responsabile dell’Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento.

NB

L’avvio delle attività di Tirocinio, una volta che il CCdS avrà approvato la proposta di modifica del piano di studio con l'inserimento del Tirocinio, è soggetto ai seguenti vincoli:

• verifica positiva della coerenza dell’attività e della tematica oggetto di tirocinio con il progetto formativo del CdS e con il percorso formativo dello studente, della qualificazione del soggetto ospitante e della scelta del tutor accademico;
  • avere acquisito almeno 190 CFU;
  • avere frequentato l'insegnamento di Teoria delle strutture (Analisi e modellazione strutturale degli edifici)/Dinamica delle strutture (Dinamica sismica delle strutture);
  •  avere superato l’esame dell'insegnamento di Tecnica delle costruzioni, se propedeutico all’insegnamento sostituito con il Tirocinio, ovvero averlo correttamente frequentato.

La proposta di inserimento del Tirocinio nel piano di studio non è soggetta ad alcun vincolo fissato dal CdS.

dinci edile-architettura Tirocinio