Pubblicata Giovedì 27 Luglio 2023 08:06

AMMISSIONE A.A. 2023-2024 CdL in INGEGNERIA CIVILE e CdLM a c.u. in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA PRE-CORSI DI MATEMATICA DI BASE

Si ricorda che gli studenti iscritti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) devono seguire gli appositi pre-corsi di Matematica di Base, che prevedono l’erogazione delle seguenti attività didattiche:

Studenti sul ponte con sfondo di bandiere
  • 1° periodo: 30 ore di attività didattiche on line, che saranno registrate, in cui è prevista la trattazione della parte elementare delle aree di matematica di base, che saranno erogate dall’Ateneo dal 29 agosto al 22 settembre 2023. Informazioni di dettaglio sono disponibili sulla pagina dell’Ateneo dedicata (https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/).
  • 2° periodo: 20 ore di attività didattiche in presenza, in cui è prevista la trattazione di argomenti di secondo livello e approfondimenti, che saranno erogate dal Dipartimento a partire dal mese di ottobre 2023, della durata di circa 10 settimane, con un impegno di 2 ore a settimana. Il programma, il docente e il calendario saranno comunicati con successivo apposito avviso.

Alla fine del 2° periodo, si svolgerà una prova di verifica per l’estinzione degli OFA, che verterà su tutto il programma svolto (nel 1° e nel 2° periodo).

I criteri per l’attribuzione degli OFA sono riportati nei rispettivi bandi di ammissione. Gli elenchi degli studenti con OFA saranno comunque resi disponibili al termine delle procedure di tutte le fasi di ammissione.

SPECIFICHE per il CdL in INGEGNERIA CIVILE

In caso di non superamento della prova di verifica, prima di ciascuna sessione d’esame, sono previste ulteriori prove di verifica. Gli esami di Algebra lineare e geometria, Analisi matematica 1 A e Fisica possono essere sostenuti soltanto dopo l’estinzione degli OFA. Tale estinzione deve avvenire necessariamente entro il primo anno di iscrizione.

SPECIFICHE per il CdLM a c.u. in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

In caso di non superamento della prova di verifica, gli studenti estinguono gli OFA acquisendo i crediti degli insegnamenti di Analisi matematica 1 e di Fisica generale.

N.B. I pre-corsi di Matematica di Base sono obbligatori per gli studenti iscritti con OFA, ma se ne consiglia la frequenza anche agli studenti senza OFA.

OFA