Lingua inglese
I 3 crediti dell’Ordinamento Didattico del CdL in Ingegneria Civile e del CdLM in Ingegneria Edile-Architettura relativi alla conoscenza della Lingua dell’U.E. diversa dall’italiano sono acquisiti con il superamento di una prova di verifica del profitto della Lingua Inglese di livello B1 (CEFR, Council of Europe 2001), basata sulle quattro abilità (Reading, Writing, Listening, Speaking).
La prova di verifica del profitto della Lingua Inglese, che non prevede costi aggiuntivi per lo studente, è progettata, organizzata ed erogata dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Il calendario delle prove è definito annualmente secondo il Calendario Accademico del Dipartimento. Le date delle prove di livello sono disponibili all’indirizzo:
https://cla.unical.it/servizi-linguistici/offerta-linguistica-di-ateneo/ nella sezione ‘Calendario sessioni OLA’.
Per tutti gli appelli la prenotazione alla prova dovrà essere effettuata sul sistema ESSE3 e sulla piattaforma OLA System (claola.unical.it) almeno cinque giorni prima della prova stessa (la prenotazione alla prova sarà aperta 15 giorni prima del suo svolgimento). Per consentire l’espletamento delle procedure amministrative preliminari alla prova finale, gli studenti devono superare la prova – tutte e quattro le abilità – nell’appello del mese precedente a quello della seduta di laurea.
Date e modalità di svolgimento della prova orale – obbligatoria per tutti gli studenti – saranno fissate e comunicate direttamente dal CLA.
Dopo ciascuna prova di verifica, il CLA trasmette al Dipartimento l’elenco degli studenti che hanno superato la prova. L’acquisizione dei crediti sarà portata in approvazione nel primo Consiglio di Dipartimento utile dopo che il CLA avrà comunicato gli esiti della prova e, contestualmente, i crediti saranno caricati su ESSE3. Gli studenti che lo richiederanno potranno ottenere dal CLA un’attestazione del livello acquisito secondo il CEFR (Common European Framework of Reference, Council of Europe, 2001).
Allo scopo di facilitare il superamento della prova, l’Ateneo fornisce un supporto didattico specifico per l’apprendimento della Lingua Inglese (OLA).
Il supporto didattico specifico per l’apprendimento della Lingua Inglese è a cura del CLA e prevede le seguenti attività:
- Placement test: da somministrare agli studenti iscritti al 1° anno del CdL in Ingegneria Civile e al 2° anno del CdLM in Ingegneria Edile-Architettura per verificare il loro livello di conoscenza della lingua inglese, al fine di formare classi omogenee. Il test sarà erogato prima dell’avvio delle attività.
- Laboratorio di lingua inglese destinato agli studenti iscritti al 1° anno del CdL in Ingegneria Civile e al 2° del CdLM in Ingegneria Edile-Architettura: sei ore in due giorni settimanali.
- Studio in autonomia (assistito da tutor): da svolgere presso il CLA, cui possono accedere tutti gli studenti.
- Tutoraggi linguistici a disposizione degli studenti che hanno difficoltà a superare la prova di livello.
Informazioni dettagliate sono disponibili nelle Linee Guida OLA consultabili sul sito del CLA (https://cla.unical.it/servizi-linguistici/offerta-linguistica-di-ateneo/).
Possono essere riconosciuti equivalenti al superamento della prova di verifica del profitto certificazioni internazionali della Lingua Inglese di livello almeno B1, basate sulle quattro abilità (Reading, Writing, Listening, Speaking), conseguite autonomamente dallo studente.
Il riconoscimento di tali certificazioni è a esclusiva cura del CLA. Il CLA trasmette al Dipartimento l’esito positivo del riconoscimento. L’acquisizione dei crediti sarà portata in approvazione nel primo Consiglio di Dipartimento utile dopo che il CLA avrà comunicato gli esiti positivi del riconoscimento e, contestualmente, i crediti saranno caricati su ESSE3. Le certificazioni riconosciute dal CLA sono disponibili al seguente link:
Coloro che intendono richiedere il parere del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in merito al riconoscimento di certificazioni esterne (di livello B1 e superiore), conseguite entro i quattro anni precedenti, devono inviare una richiesta all’indirizzo segreteriaclaola@unical.it indicando Nome, Cognome, Matricola, Corso di Laurea ed allegando copia della certificazione conseguita (fronte e retro) e copia di un documento di identità valido.
Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente nei periodi sotto indicati
- 1 settembre - 31 ottobre
(il parere del CLA sarà trasmesso ai Dipartimenti entro metà novembre)
- 1 febbraio - 31 marzo
(il parere del CLA sarà trasmesso ai Dipartimenti entro metà aprile)
- 1 giugno - 30 giugno
(il parere del CLA sarà trasmesso ai Dipartimenti entro metà luglio)