Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 25 Luglio 2023 11:20

Modifica piani di studio a.a. 2023-2024 - I finestra

Per la modifica dei piani di studio sono previste due finestre, attivate prima dell’inizio di ogni semestre. Il presente avviso si riferisce alla I finestra; modalità e termini relativi alla II finestra saranno resi noti con successivo avviso.

I FINESTRA

DAL 1° AL 10 SETTEMBRE 2023

MODIFICA piano di studio on line dal sito https://unical.esse3.cineca.it/home.do

  1. Studenti iscritti dal 2° anno in corso al 2° anno fuori corso del CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura.
  2. Studenti iscritti dal 2° anno in corso al 4° anno fuori corso del CdL in Ingegneria Civile.
  3. Studenti iscritti dal 2° anno in corso al 4° anno fuori corso del CdLM in Ingegneria Civile.

MODIFICA piano di studio per e-mail all’indirizzo maria.gencarelli@unical.it

  1. Studenti iscritti ad anni successivi al 2° fuori corso del CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura.
  2. Studenti iscritti ad anni successivi al 4° fuori corso del CdL in Ingegneria Civile.
  3. Studenti iscritti ad anni successivi al 4° fuori corso del CdLM in Ingegneria Civile.
  4. Studenti che intendano modificare un piano di studio individuale.
  5. Studenti iscritti ai CdS del DM 509.

Gli interessati dovranno inviare una e-mail con oggetto “Richiesta MODIFICA piano di studio COGNOME e NOME”, allegando il proprio piano carriera (scaricabile da esse3) e indicando le seguenti informazioni:

  1. Cognome e nome
  2. Numero di matricola
  3. Corso di Studio
  4. Anno Accademico di immatricolazione
  5. Modifica del piano di studio proposta

DAL 1° AL 10 OTTOBRE 2023

INTEGRAZIONE piano di studio per e-mail all’indirizzo maria.gencarelli@unical.it

  1. Studenti iscritti al CdL in Ingegneria Civile in possesso di 140 CFU al 1° ottobre.

Gli interessati dovranno inviare una e-mail con oggetto “Richiesta INTEGRAZIONE piano di studio COGNOME e NOME”, allegando l’apposito MODULO compilato.

(i laureandi immatricolati sotto condizione che non superano tutti gli esami entro il 31/12/2023 e non conseguono il titolo entro la sessione di gennaio 2024 potranno presentare la richiesta di integrazione nella II finestra. Modalità e termini di presentazione saranno resi noti con successivo avviso).

ANTICIPAZIONE insegnamenti per e-mail all’indirizzo maria.gencarelli@unical.it

  1. Studenti iscritti al 1° anno del CdLM in Ingegneria Civile.

Gli interessati dovranno inviare una e-mail con oggetto “Richiesta ANTICIPAZIONE piano di studio COGNOME e NOME”, allegando l’apposito MODULO compilato.

(i laureandi immatricolati sotto condizione potranno presentare la richiesta di anticipazione solo dopo il conseguimento del titolo. Modalità e termini di presentazione saranno resi noti con successivo avviso).

NOTE IMPORTANTI

  • La modifica del piano di studio (compresa la richiesta di integrazione) rappresenta un atto amministrativo nella carriera dello studente e implica, quindi, il pagamento delle tasse di iscrizione per l’a.a. 2023-2024.
  • Gli esami di insegnamenti non presenti nel piano di studio non potranno essere sostenuti. Tutti gli studenti sono invitati a verificare la presenza degli insegnamenti a scelta nel proprio piano di studio e, se non presenti, a provvedere all’inserimento (i piani di studio devono chiudere con i seguenti CFU totali: CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura 300 CFU; CdL in Ingegneria Civile 180 CFU; CdLM in Ingegneria Civile 120 CFU).
  • Una volta effettuato l’accesso in “modifica” al sistema, la procedura deve essere conferma/annullata, anche se non sono state apportate modifiche; in caso contrario, il piano di studio rimane in bozza e non viene attuato il libretto, quindi gli esami non possono essere registrati.
  • Gli studenti iscritti al 1° anno del CdL in Ingegneria Civile e del CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura NON DEVONO presentare il piano di studio. Quello assegnato all’atto dell’immatricolazione potrà essere modificato a partire dal secondo anno di iscrizione.
  • Gli studenti iscritti al 1° anno del CdLM in Ingegneria Civile NON DEVONO presentare il piano di studio. A tutti gli studenti viene assegnato il piano di studio statutario del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile relativo all’Indirizzo scelto all’atto dell’immatricolazione, che non prevede l’inserimento delle attività formative a scelta. All’atto dell’iscrizione al 2° anno, lo studente ha l’obbligo di modificare il piano di studio inserendo le attività formative a scelta.
  • I laureandi immatricolati al 1° anno del CdLM in Ingegneria Civile potranno sostenere gli esami solo dopo il conseguimento del titolo, che deve avvenire entro la sessione di gennaio 2024.
  • Relativamente al CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura, per l’a.a. 2023-2024 NON SARANNO attivati gli insegnamenti a scelta di Architettura e composizione architettonica 4 e di Recupero edilizio e progettazione integrale. Gli studenti che hanno inserito tali insegnamenti nel proprio piano di studio dovranno sostituirli con quelli attivati. Le specifiche per le richieste di inserimento del Tirocinio sono disponibili in apposito avviso.
  • Gli studenti iscritti al CdL in Ingegneria Civile che hanno acquisito alla data del 1° ottobre 2023 almeno 140 crediti possono inserire insegnamenti del CdLM in Ingegneria Civile nel proprio piano di studio. Fino al conseguimento del titolo, lo studente potrà seguire i corsi e sostenere gli esami degli insegnamenti inseriti in sovrannumero. Tali insegnamenti non influiscono in alcun modo sul conseguimento della Laurea triennale, né in termini di crediti né di voto, e saranno poi riconosciuti nella carriera della Laurea Magistrale all’atto dell’iscrizione; essi non saranno però considerati ai fini dell’assegnazione della borsa di studio.

 

  • Gli studenti che intendano inserire una attività formativa non presente nel manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione devono seguire le indicazioni MODIFICA piano di studio per e-mail.
  • Gli studenti che negli anni passati hanno modificato il piano di studio in forma cartacea/per e-mail e gli studenti che hanno un piano di studio individuale (erasmus, convalide, etc.) dovranno seguire le indicazioni MODIFICA piano di studio per e-mail.

 

tag

Piani di studio