University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Professional Master Programmes
PhD Programmes
Postgraduate Training Programmes
Formazione insegnanti

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Industriale (DICI) nasce dall’esperienza della Scuola di Dottorato “Pitagora” in Scienze Ingegneristiche.


Il DICI mira alla determinazione di una solida cultura metodologica, ottenuta mediante l’erogazione di corsi di III livello e di seminari tenuti da eminenti personalità del panorama scientifico nazionale e internazionale, cui si affiancheranno percorsi scientifici ad personam, basati sulla conduzione di attività di laboratorio e di ricerca, presso l’Ateneo o altre strutture nazionali e internazionali.

La proposta è strutturata in due curricula: Ingegneria Civile e Ingegneria Industriale.

Gli obiettivi formativi del DICI sono:

  • la formazione avanzata inter/multidisciplinare nel campo dell’ingegneria civile e industriale;
  • la preparazione alla ricerca scientifica di base e applicata;
  • l’interazione con la comunità scientifica internazionale;
  • lo sviluppo di una capacità di ricerca innovatrice e autonoma, in termini sia di approfondimento scientifico, sia di acquisizione e gestione di fondi per la ricerca di base e applicata, sia di trasferimento
    tecnologico.

La didattica sarà riferita in particolare al perfezionamento linguistico, matematico e informatico, nonché alla gestione della ricerca e alla conoscenza dei sistemi europei e internazionali della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Nei Paesi occidentali, l’accrescimento delle competenze del capitale umano è ormai riconosciuto come uno dei principali elementi di competitività. Nei modelli di sviluppo per i sistemi post-industriali, i fattori di successo non vanno più ricercati nella massimizzazione della capacità produttiva, bensì nella capacità d’innovazione e nella qualità dei prodotti realizzati. Pertanto, l’istituzione del Dottorato e le specifiche valenze formative sono state pensate e attuate per formare un professionista con maggiori conoscenze specialistiche, in grado di sviluppare metodologie utili per promuovere e gestire sia attività d’innovazione di prodotto e di processo, sia progetti di ricerca nei diversi ambiti dell’Ingegneria Civile e Industriale.

L’offerta formativa, caratterizzata dall’interdisciplinarità e sostenibilità delle attività proposte, fornirà ai dottori di ricerca la possibilità di svolgere attività di ricerca in istituti pubblici e privati, nonché di svolgere, in modo specialistico, attività professionali nel settore pubblico e privato, nelle fasi di progettazione, di gestione, di utilizzazione e commercializzazione del prodotto finale. In particolare, si farà riferimento alle infrastrutture, alle gestione e alla pianificazione territoriale per il curriculum civile, e alle tecnologie e al controllo delle produzioni per il curriculum industriale.


Il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia (SIACE) nasce nel 2013 come espressione della proposta scientifica e formativa di un insieme di Aree Disciplinari operanti, nella sua fase costituente, in quattro Dipartimenti dell’Ateneo (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica, Biologia, Ecologia e Science della Terra, Fisica, Ingegneria Civile).


Il Dottorato SIACE si caratterizza per una proposta formativa innovativa e fortemente multidisciplinare, incentrata sugli ambiti tematici dell’ambiente, delle costruzioni e dell’energia. I temi maggiormente consolidati riguardano la salvaguardia ambientale e territoriale, il monitoraggio di siti industriali, la gestione delle fonti energetiche, nonché l’ingegneria dei materiali e delle strutture.

Il Dottorato prevede, oltre alle specifiche attività di ricerca, l’erogazione di attività didattiche, sviluppate attraverso corsi e seminari, anche organizzati in sinergia con altri enti di ricerca e formazione altamente qualificati.

Il Dottorato dispone di importanti infrastrutture scientifiche, messe a disposizione dai laboratori di Microscopia, Bioingegneria, Membrane, Elettronica, Sistemi Elettrici per l’Energia, Prove Materiali e Grandi Modelli, Ingegneria dei Materiali e delle Strutture, Laboratorio INFN di Alte Energie, Laboratorio di Chimica Organica e Industriale.

Gli obiettivi formativi del Dottorato SIACE sono:

  • la creazione di competenze avanzate, sia di tipo specialistico che multidisciplinare, nei giovani ricercatori;
  • lo sviluppo della capacità di ricerca nell’ambito delle scienze di base ed applicate, dell’ingegneria civile, ambientale, industriale e dell’informazione, dei sistemi complessi;
  • lo sviluppo della capacità di comunicazione scientifica nei diversi campi di ricerca;
  • la promozione del trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca scientifica.

Il Dottore di Ricerca acquisirà le conoscenze e l’approccio metodologico necessari per risolvere problemi complessi, anche nell’ambito della cooperazione scientifica con enti nazionali ed internazionali. Svilupperà, inoltre, diverse competenze trasversali, tra cui la valorizzazione dei risultati della ricerca e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Al completamento del ciclo, i Dottori di Ricerca avranno competenze sia di carattere multidisciplinare che specifiche, consentendo loro di trovare utile collocazione in centri di ricerca e sviluppo sia accademici che industriali, nonché in società di progettazione, imprese di costruzioni ed enti pubblici e privati che necessitano di personale altamente qualificato.

Per quanto riguarda gli ambiti di ricerca e sviluppo, a seconda del tipo di specializzazione scelto dal dottorando, si individuano sia i settori delle scienze di base e applicate (quali Matematica, Fisica e Chimica) che quelli dell’Ingegneria Civile o Industriale.

In virtù del carattere multidisciplinare del Dottorato, in grado di fornire un alto livello di professionalità unitamente ad una visione integrata dei problemi ambientali, costruttivi ed energetici, esistono, inoltre, opportunità di inserimento aggiuntive rispetto ai Dottorati disciplinari, presso gli enti che si occupano di gestione delle infrastrutture e di salvaguardia dell’ambiente, le quali richiedono personale qualificato da impiegare in svariati settori strategici.