Published April 30, 2025, 9:04 a.m.
3° Campus della Sicurezza Stradale: Seminario tecnico-scientifico a Diamante (CS)
Riparte da Diamante, il 6 maggio p.v., la 3° edizione del Campus della Sicurezza Stradale: un'intera giornata dedicata al tema della sicurezza sulle strade con oltre 20 experience points aperti a persone di tutte le età.

Anche per questa edizione il DINCI - Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, da sempre tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa, animerà uno degli experience points attraverso il Lab MaSt | Laboratorio Materiali Stradali proponendo esperimenti e attività interattive sul tema dell’aderenza pneumatico-pavimentazione stradale.
Tra le attività di approfondimento tecnico-scientifico il seminario dal titolo “La gestione della sicurezza di infrastrutture stradali esistenti: prospettive ed esperienze a confronto”, organizzato interamente dal DINCI, referente il prof. Rosolino Vaiana, in sinergia con l’Ordine degli Ingegneri ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cosenza per il rilascio di Crediti Formativi Professionali per i partecipanti iscritti ai due enti.
Tra i relatori, presenti esperti tecnici di ANAS spa e docenti dagli atenei di Trento e del Salento (Lecce).
Il seminario ha ottenuto l’alto patrocinio della SIIV | Società Italiana di Infrastrutture Viarie che dal 1990 rappresenta il mondo accademico del settore scientifico disciplinare “Strade, ferrovie e aeroporti”.