Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 17 Giugno 2024 21:49

Oltre la pietra. La digitalizzazione dei beni monumentali per la conoscenza, la conservazione e la gestione ampliata del patrimonio culturale

Il 24 giugno 2024 dalle ore 9.00 presso la sala convegni University Club dell’Unical, si terrà un seminario dal titolo “Oltre la pietra. La digitalizzazione dei beni monumentali per la conoscenza, la conservazione e la gestione ampliata del patrimonio culturale”.

Oltre la pietra. La digitalizzazione dei beni monumentali per la conoscenza, la conservazione e la gestione ampliata del patrimonio culturale

L’incontro intende illustrate i primi risultati delle ricerche condotte nell’ambito delle attività Prin 2022 e vede coinvolte le sedi universitarie dell’Unical di Cosenza, della Federico II di Napoli e di Uninettuno di Roma, unite da un progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” della durata di 24 mesi a partire da ottobre 2023. 

Il progetto SPLASCH, acronimo di Smart Platform and Applications for Southern Cultural Heritage, intende promuovere lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma digitale dedicata allo studio e alla divulgazione scientifica dei Beni Culturali, attraverso l’uso di modelli informativi accessibili, interrogabili, interoperabili, dinamici. Tale piattaforma sarà integrata secondo operazioni sequenziali e interconnesse di censimento, rilievo integrato, rappresentazione, digitalizzazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale.

L’obiettivo principale del progetto è quello di avviare lo sviluppo di una rete integrata di Beni Culturali, sia fisici che virtuali, capace di accrescere nel tempo il numero di entità e relazioni individuate nei casi pilota, e di prospettare la sua struttura verso un “museo virtuale”.

L’unità operativa della Federico II concentra i suoi studi sul parco archeologico dei Campi Flegrei, quella dell’UniCal affronta lo studio del territorio compreso tra le Serre vibonesi e l'estremità meridionale della Piana di Sant'Eufemia in Calabria Ultra, soffermandosi sulla Certosa di Serra S. Bruno e sul complesso domenicano di Soriano Calabro, quella di Uninettuno analizza le evidenze architettoniche lungo il tratto campano della Via Francigena.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Cosenza e la partecipazione dei relativi iscritti darà diritto al riconoscimento di 4 CFP.

In allegato la locandina contenente il programma dei lavori.

tag

dinci Seminario