Pubblicata Venerdì 23 Giugno 2023 11:16
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE AMMISSIONE – A.A. 2023-2024
Sono previste due fasi di ammissione:
- I Fase - ammissione anticipata: domanda dal 15 giugno al 5 luglio 2023, per i soli laureati;
- II Fase - ammissione standard: domanda dal 31 agosto al 15 settembre 2023, per laureati e laureandi.
(la II Fase - ammissione standard sarà attivata solo in presenza di posti disponibili).
Per i dettagli sui criteri, sulle modalità e sui termini relativi all’ammissione e all’immatricolazione si rimanda all’apposito bando, Parte generale e Allegato 2.8.
Requisiti curriculari
Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, i candidati devono avere conseguito:
- il titolo nella classe L-7 in Ingegneria Civile e Ambientale DM 270/2004 ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B2 del QCER);
- il titolo nella classe L-8 in Ingegneria Civile e Ambientale DM 509/1999 ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B2 del QCER);
- il titolo di studio straniero per il quale il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ai soli fini dell'ammissione, abbia preventivamente dichiarato tale titolo affine al titolo richiesto per l'accesso, ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese/italiana (equivalente al livello B2 del QCER).
Il livello della conoscenza della lingua inglese richiesto (equivalente al livello B2 del QCER) è accertato con apposita prova di verifica, preliminare alla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale.
Verifica dell’adeguata conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B2 del QCER)
La prova per la verifica del possesso dell’adeguata conoscenza della lingua inglese si svolgerà in presenza:
- per la I Fase - ammissione anticipata, il giorno 6 luglio 2023, alle ore 14:30, aula 45B0C;
- per la II Fase - ammissione standard, il giorno 20 settembre 2023, alle ore 09:30, aula 45B0C.
La prova consiste nella soluzione di almeno 3 quesiti a risposta multipla tra i 5 proposti in lingua inglese dalla Commissione su argomenti di: 1) idraulica e costruzioni idrauliche, 2) geotecnica, 3) scienza delle costruzioni e tecnica delle costruzioni, 4) trasporti e strade, 5) architettura tecnica. Ogni quesito presenta 3 possibili risposte, di cui una sola è corretta. La durata della prova è di 30 minuti. La valutazione della prova sarà espressa con giudizio “superato”/“non superato”. I dettagli sullo svolgimento della prova saranno illustrati dalla Commissione prima dell’inizio della stessa.
L’iscrizione alla prova è implicita nella domanda di ammissione.
La non partecipazione alla prova, così come il non superamento della stessa, comporterà l’esclusione dalle successive procedure di ammissione.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti esclusivamente di un valido documento di riconoscimento a norma di legge.
La prova deve essere sostenuta, e superata, anche dai candidati che abbiano conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria (DM n. 270/2004 e DM n. 509/1999) con una votazione pari o superiore a 90/110.
Sono esonerati dalla prova i candidati già in possesso della corrispondente certificazione linguistica; in tal caso dovranno allegare su ESSE3, al momento della compilazione della domanda, la documentazione attestante il possesso del requisito richiesto (unitamente alla dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale).
Verifica dell’adeguata preparazione personale
La prova per la verifica del possesso dell’adeguata preparazione personale si svolgerà in presenza:
- per la I Fase - ammissione anticipata, il giorno 6 luglio 2023, alle ore 16:00, aula 45B0C;
- per la II Fase - ammissione standard, il giorno 20 settembre 2023, alle ore 11:00, aula 45B0C.
La verifica consiste in una prova orale su 3 dei seguenti argomenti proposti dalla Commissione: 1) idraulica e costruzioni idrauliche, 2) geotecnica, 3) scienza delle costruzioni e tecnica delle costruzioni, 4) trasporti e strade, 5) architettura tecnica. La valutazione della prova sarà espressa con giudizio “superato”/“non superato”. I dettagli sullo svolgimento della prova saranno illustrati dalla Commissione prima dell’inizio della stessa.
L’iscrizione alla prova è implicita nella domanda di ammissione.
La non partecipazione alla prova, così come il non superamento della stessa, comporterà l’esclusione dalla graduatoria di merito.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti esclusivamente di un valido documento di riconoscimento a norma di legge.
Sono esonerati dalla prova i candidati che abbiano conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria (DM n. 270/2004 e DM n. 509/1999) con una votazione pari o superiore a 90/110.
Sono, altresì, esonerati i laureandi del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università della Calabria che abbiano un voto base di laurea (calcolato a partire dalla media ponderata sui CFU dei voti degli esami, attribuendo il voto di 18/30 a quelli ancora non registrati in carriera), aumentato di n. 3 punti, pari o superiore a 90/110.
I candidati che hanno superato le prove di verifica dell’adeguata conoscenza della lingua inglese e dell’adeguata preparazione personale per l’ammissione all’A.A. 2022-2023 sono esonerati dal sostenere nuovamente le predette prove per l’ammissione all’A.A. 2023-2024.
Gli interessati non dovranno produrre nessuna richiesta o certificazione, in quanto gli esiti relativi alle prove per l’ammissione per l’A.A. 2022-2023 sono già a disposizione della Commissione.
Commissione per la verifica del possesso dei requisiti curriculari, dell’adeguata conoscenza della lingua inglese e dell’adeguata preparazione personale
Presidente: Prof.ssa Laura Greco.
Componenti: Proff. Fabio Mazza e Rosolino Vaiana, Ingg. Roberto Cairo, Attilio Fiorini Morosini,
Membri supplenti: Proff. Francesco Aristodemo, Vittorio Astarita, Francesco Bencardino e Antonello Troncone.
Scelta dell’Indirizzo e assegnazione del piano di studio
All’atto dell’immatricolazione i candidati vincitori hanno l’obbligo di indicare l’Indirizzo prescelto tra i 4 Indirizzi previsti dal corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
1. Indirizzo Geotecnica
2. Indirizzo Idraulica
3. Indirizzo Strutture
4. Indirizzo Trasporti.
A tutti gli immatricolati viene assegnato il piano di studio statutario del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile relativo all’Indirizzo scelto, che non prevede l’inserimento delle attività formative a scelta. All’atto dell’iscrizione al secondo anno, lo studente ha l’obbligo di modificare il piano di studio statutario relativo all’Indirizzo scelto assegnatogli all’atto dell’immatricolazione, inserendo le attività formative a scelta, che possono essere attinte anche tra tutti gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale non già presenti nell’Indirizzo cui lo studente è iscritto.