Pubblicata Mercoledì 18 Dicembre 2024 09:44
Incontro annuale Gr.A.P.E.
Il giorno 16 dicembre 2024, dalle 15:30 alle 18:00, presso il Museo di Paleontologia dell’UNICAL, si è tenuto l’incontro annuale del Gruppo di Azione per il Public Engagement (Gr.A.P.E.).
L’incontro è stato presieduto dalla prof.ssa Emanuela Pascuzzi, Delegata del Rettore per la Missione sociale, e ha visto la partecipazione di tutte le componenti UNICAL impegnate nel Public Engagement, che si sono incontrate per fare il punto sul percorso e sui passi da muovere nel nuovo anno.
Nell’ambito dell’incontro è stata organizzata la Gr.A.P.E. instant participatory exhibit, ovvero una mostra istantanea sul Public Engagement in cui ogni Dipartimento e Centro dell’Ateneo ha esibito un “oggetto” attraverso cui presentare alle persone in sala una iniziativa di Public Engagement del 2024 di cui ciascun Dipartimento è particolarmente orgoglioso.
Per il DInCi hanno preso parte all’iniziativa la prof.ssa Gabriella Mazzulla, Delegata del Direttore per la Terza Missione (PE), e l’ing. Manuel De Rose, che svolge la sua ricerca presso il Lab | MaSt - Laboratorio di Materiali Stradali, Ferroviari e Aeroportuali di cui è responsabile il prof. Rosolino Vaiana.
L’oggetto che è stato esibito è legato ad un tema rispetto al quale il nostro Dipartimento, in particolare l’Area Strade-Trasporti, ha sempre creduto ed investito: è il tema della Sicurezza Stradale. Le iniziative di Public Engagement del DInCi sulla Sicurezza Stradale sono da sempre dedicate ai giovani conducenti o a chi è in procinto di conseguire la patente di guida (Studenti del 4° e 5° anno di Istituti di Istruzione Secondari di Secondo Grado) con l’obiettivo di accrescere maggiore consapevolezza tra i giovani in merito alla interazione veicolo-strada.
Le principali iniziative che si sono susseguite negli anni in questa direzione riguardano il Campus della Sicurezza stradale [S. Lucido (CS), 2017; Cosenza, Città dei Ragazzi, 2018; in itinere Diamante (CS), 2025] in sinergia con Polizia Stradale, Croce Rossa, Anas spa, CRISC-Regione Calabria, Vigili del Fuoco, FIAB, Polizia Provinciale di Cosenza, Associazione ForSiCs, e il Progetto OrSI (anni 2023-2024-2025) con attività teorico-sperimentali dal titolo: “La fisica della Strada”.
Nell’ambito di queste iniziative vengono presentati esperimenti orientati a far conoscere i macro-fenomeni che si innescano durante la marcia di un veicolo con riferimento alla interazione pneumatico-pavimentazione stradale.
L’ing. Manuel De Rose ha mostrato ai presenti uno di questi esperimenti, evidenziando il differente comportamento in termini di aderenza di due superfici stradali, una pavimentazione “chiusa” e una pavimentazione “porosa”,in scenari metereologici avversi(presenza di acqua).
La dimostrazione ha suscitato curiosità e interesse tra i partecipanti, che hanno apprezzato le attività svolte dal Dipartimento per sensibilizzare i giovani verso i temi della sicurezza stradale.