Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 11 Giugno 2024 14:53

Visita Tecnica Aeroporto di Lamezia Terme

Visita tecnica aeroporto 1

Lo scorso 29 maggio, al termine delle attività didattiche del secondo semestre, nell’ambito del corso di Transportation Engineering and ITS, si è tenuta la consueta visita tecnica presso l’Aeroporto di Lamezia Terme, il più importante e trafficato scalo della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri, con il supporto e l’ospitalità della SACAL, società di gestione degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, e dell’ENAV, società italiana per l'assistenza e il controllo del traffico aereo.

Si ringraziano l’ing. Ferdinando Saracco (SACAL) e l’ing. Attilio Soluri (ENAV) per la disponibilità ad accogliere e a guidare gli studenti e i docenti accompagnatori dell’area Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile in un tour che ha consentito di apprezzare la dotazione infrastrutturale dell’aeroporto lametino, sia “lato terra” sia “lato aria”, e la complessità delle operazioni che, quotidianamente, consentono a passeggeri e merci di viaggiare in sicurezza sui voli nazionali e internazionali.

Particolare attenzione hanno suscitato le visite alla torre di controllo e al cantiere dei lavori avviati per lo sviluppo dell’aerostazione passeggeri, che consentiranno di dotare l’aeroporto di un nuovo terminal partenze, di adeguare l’aerostazione esistente dal punto di vista antisismico, di riconfigurare il terminal arrivi e di riqualificare le aree curbside, airside e landside.

tag

dinci guido lamezia aeroporto



Pubblicato in