Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 27 Giugno 2022 11:31

Vademecum sedute di laurea e laurea magistrale

La domanda di fine corso deve essere compilata on line sulla piattaforma ESSE3;

Laurea aula magna dinci

La domanda di fine corso deve essere compilata on line sulla piattaforma ESSE3;  in “Bacheca Appelli di Laurea” sono presenti scadenze e istruzioni, al seguente link: https://unical.esse3.cineca.it/BachecaAppelliDCT.do?menu_opened_cod=menu_link-navbox_didattica_Esami.

DISPOSIZIONI e PROCEDURE

La domanda di conseguimento titolo deve essere compilata on line entro la data indicata sulla piattaforma ESSE3 in “Bacheca Appelli di Laurea”. Alla domanda, compilata in ogni sua parte, vanno allegati i seguenti 3 documenti in upload:

1. autocertificazione per il Centro Residenziale (vedi allegati); a compilazione avvenuta, caricare il modello su ESSE3 in upload;
  2. questionario Almalaurea, da compilare al seguente linkwww.almalaurea.it; a compilazione avvenuta, scaricare la ricevuta e caricarla su ESSE3 in upload;
  3. autocertificazione dei carichi pendenti della Biblioteca (vedi allegati), compilata in ogni sua parte e debitamente firmata. La stessa deve essere trasmessa dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale agli indirizzi e-mail seguenti: giorgio.dieni@unical.itvaleria.debonis@unical.it.

La ricevuta della domanda di fine corso rilasciata dal sistema ESSE3 deve essere firmata e inviata via e-mail a: valeria.debonis@unical.it.

Ai fini della verifica dei carichi pendenti verso la biblioteca deve essere compilata la domanda online tramite Modulo Uniticket sul:

sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo - Servizi Online - Moduli Uniticket per la richiesta dei servizi all'utenza, "Richiesta carichi pendenti per conclusione carriera".

Il Dipartimento di Ingegneria Civile ha attivato un servizio di “orientamento in uscita”. Al fine di essere inseriti nell’elenco dei laureati che potrebbero essere contattati da studi professionali o aziende interessate, è necessario trasmettere al seguente indirizzo e-mail: valeria.debonis@unical.it, la liberatoria (vedi allegati)

La tesi dovrà essere allegata nell’apposita sezione di ESSE3 nel formato PDF/A, con conseguente approvazione da parte del primo relatore.

Non è più necessario produrre il CD tesi, pertanto non va consegnato in segreteria alcun supporto digitale o cartaceo.

La presentazione della tesi dovrà essere salvata su supportousbe caricata il giorno della seduta sul PC utilizzato per la discussione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA

Le sedute di laurea si svolgono, in conformità ai principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità, in presenza. Il numero degli accompagnatori previsti per la seduta e le modalità operative di svolgimento saranno comunicati successivamente con apposita e-mail.

Possono richiedere lo svolgimento della seduta di laurea in modalità telematica gli studenti che risultino positivi al COVID-19, in quarantena, residenti in zona rossa, fragili o esentati dalla vaccinazione per comprovati motivi medici (articolo 7, Decreto Rettorale n. 198 del 6 gennaio 2022).

La richiesta dovrà essere inoltrata attraverso il seguente link:

dandone contestualmente comunicazione all’Ufficio di Segreteria Studenti (giorgio.dieni@unical.itvaleria.debonis@unical.it).

Per coloro i quali richiedano di svolgere la seduta di laurea in modalità telematica, è necessario trasmettere via e-mail, agli indirizzi giorgio.dieni@unical.itvaleria.debonis@unical.it:

a) copia della presentazione in formato pdf, da usare nel caso di problemi di connettività;

b) numero di telefono al quale essere eventualmente contattati;

c) dichiarazione di accettazione della modalità telematica per la seduta di laurea (vedi allegati);

d) copia di un documento d’identità in corso di validità.

I laureandi, inoltre, entro la data della seduta di laurea, devono predisporre una postazione dalla quale connettersi con video, audio ed eventuali materiali utili alla presentazione, da condividere seguendo le seguenti istruzioni:

1) scaricare e installare Microsoft Teams dal link https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app su un apposito dispositivo (è consigliato l’utilizzo di un PC). L’applicazione Microsoft Teams (già in uso per l’erogazione di didattica on line), permette di pianificare una riunione a cui possono partecipare simultaneamente sia i componenti della Commissione di Laurea sia i candidati. È, inoltre, possibile condividere tutta la documentazione necessaria, oltre alla presentazione dei lavori svolti;

2) avviare il software e accedere con le credenziali dell’indirizzo e-mail istituzionale.Collegarsi al link disponibile su https://dinci.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/laurearsi/ ; per accedere alla seduta telematica;

3) connettersi almeno 10 minuti prima dell’inizio della prima presentazione, avendo a disposizione sul proprio dispositivo il file di Power Point (non in modalità protetta) o PDF (consigliato) della presentazione del lavoro svolto.

Il titolo di studio conseguito avrà decorrenza dalla data della seduta di laurea.

Vademecum sedute di laurea