Pubblicata Giovedì 20 Ottobre 2022 14:16

14° edizione del Premio Biennale di Laurea 2022

Si è svolta lo scorso venerdì 21 ottobre, presso l’Hotel Europa di Rende (CS), la 14° edizione del Premio Biennale di Laurea 2022 promosso dell’AICI (Associazione Italiana Coniugi Ingegneri) con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneria di Cosenza.

14° edizione del Premio Biennale di Laurea 2022

Il premio, che quest’anno è stato dedicato alla memoria di Egidio Pastore, stimato ingegnere e già consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza, è stato consegnato da Erminia Franca Barca (presidente AICI) e dall’ing. Marco Saverio Ghionna (presidente Ordine Ingegneri Cosenza) al giovane ing. Mauel De Rose, per la migliore tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti.
L’ing. Manuel De Rose, oggi dottorando del XXXVI ciclo al DICI | Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale presso l’Università della Calabria, si è laureato con lode e menzione accademica nell’A.A. 2019/2020, presso il nostro dipartimento con una tesi dal titolo “Microsurfacing: progettazione e realizzazione di un sistema indoor per la stesa di microtappetti bituminosi a freddo per pavimentazioni stradali”. Relatori i proff. Rosolino Vaiana (DINCI | Unical) e Luigi De Napoli (DIMEG | Unical); Correlatore: ing. Antonino Morabito.
Alla premiazione sono intervenuti per il DINCI la prof.ssa Patrizia Piro, Pro-Rettore dell’Università della Calabria; la prof.ssa Gabriella Mazzulla, Coordinatrice del Consiglio del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Civile; ed il prof. Rosolino Vaiana, associato di Strade | Ferrovie | Aeroporti presso il nostro dipartimento, che ha introdotto il tema della tesi.
A ricordare la figura dell’ing. Egidio Pastore, la testimonianza dell’amico e collega ing. Menotti Imbrogno, già presidente Ordine degli Ingegneri di Cosenza, e della moglie sig.ra Angela Gidari Pastore.